A Economia Pulita sarà presente Paolo Borghi, Professore ordinario presso l’Università di Ferrara, con l’intervento “Climate change e filiera agroalimentare sostenibile: il “”New Deal”” europeo è davvero Green?”
Il “Nuovo Green Deal” europeo, il programma di investimenti dell’UE con l’obiettivo di rendere “a impatto climatico neutro” il territorio d’Europa entro il 2050, ha – per espressa dichiarazione della Commissione – uno dei suoi principali strumenti nella sostenibilità ambientale dell’intera filiera agroalimentare, considerata in tutte le sue fasi, dalla produzione fino alla logistica, come una delle attività potenzialmente più impattanti sulla neutralità climatica.
Sostenibilità e ruolo centrale della produzione biologica sono elementi chiave della strategia europea, a patto di orientare una parte importante di tali investimenti nell’incentivo a R&D nel settore agroalimentare.
Per evitare che il sistema alimentare mondiale collassi, la sfida sarà quella di produrre “meglio” senza produrre “meno”. L’Unione europea sta gettando le basi per questo nuovo approccio?